Ritirare la spesa al supermercato con un totem multimediale touch screen outdoor ( da esterno)

Questo articolo è dedicato ad una delle applicazioni più interessanti implementata sui nostri totem.

NGS ha dovuto modificare , migliorare ed adattare il suo Eurokiosk ad una notevole serie di problematiche.

A cosa serve il totem da esterno Eurokiosk di NGS nell’atttività di distribuzione della spesa on line dei supermercati?

Il cliente del supermercato ordina da casa la sua spesa al supermercato.(attraverso l’apposita piattaforma online a cui si è registrato)

Quando gli viene confermata la disponibilità l’utente arriva al parcheggio del supermercato.

Attraverso il totem , il cliente segnala la sua presenza e che è pronto per il ritiro, il servizio del supermercato  dispone per il ritiro.

Per una operazione così semplice è stato necessario un lungo lavoro senz’altro sul software ma anche l’hardware ha avuto bisogno di rispondere alle esigenze del punto vendita.

Com’è composto il totem?

  • Monitor 19″ Touch RPC ( retroproiezione capacitiva) ad alta luminosità ( fino a 1600 cd/mq) con regolazione automatica della luminosotà rispetto a quella esterna.
  • Lettore QR code per registrare le prenotazioni da smartphone.

Inizialmente in fase di prima fornitura avevamo supposto che il posizionamento del totem da esterno sarebbe stato effettuato con il monitor rivolto a nord per evitare il sole diretto per la maggior parte della giornata.

Questa cosa non è stata possibile ed i vari totem installati sono stati a rivolti nelle posizioni più problematiche a Sud e a Ovest,il monitor ha cominciato ad presentare problematiche di surriscaldamento durante la primavera e durante l’estate….

NGS è intervenuta modificando il tipo di monitor ( ad alta luminosità con funzionamento garantito fino a 80° C ) e la sua ventilazione( diretta con ventole supplemmetari alla base del monitor), questo ha permesso di garantire il funzionamento regolare dei monitor nel totem Eurokiosk.

Successivamente sono state segnalate procedure problematiche nella lettura degli smartphone che inizialmente venivano posti davanti al totem su una finestrella dove avveniva la lettura del codice Qr.

Vuoi per la luminosità ambientale diversa, vuoi per lo smartphone poco luminoso , vuoi per la poca destrezza degli utenti, siamo stati costretti a risolvere il problema con una soluzione già sperimentata in NGS.

Abbiamo dotato la seconda fornitura di un’apposita nicchia sul totem da cui a posizione fissa il lettore QR code legge senza incertezza il codice dallo smartphone.

Questo insieme ad un servizio di assistenza on site NBD ( next business day) è stato molto apprezzato dal nostro cliente finale.

 

 

 

 

Per un approfondimento : Installazione ordinaria di un totem da esterno

 

Stefano Tessari  stefano.t@ngs.it
NGS InfoMedia Srl http://www.ngs.it

    Hai bisogno di informazioni o di una consulenza?

    Contattaci al numero 045 503172
    oppure compila il modulo per ricevere una risposta al più presto.

     





    Post correlati

    Lascia un commento