Totem Multimediali e Pregiudizi da sfatare

Come tanti oggetti tecnologici anche i totem multimediali sono nel mirino di diverse leggende metropolitane, pregiudizi nati da informazioni lacunose , sostenute da giornalisti per fare notizia o da politici superficiali che vogliono sputtanare il collega di opposizione.

Invece il totem multimediale andrebbe supportarto come strumento da sempre democratico perchè “pubblico” e per tutti indistintamente.

Vediamone un breve e non esaustivo elenco :

1) Il totem multimediale è sempre spento.

Risposta : non è vero a meno che non gli si tolga l’ alimentazione staccandogli la spina, i totem NGS sono predisposti per l’accensione automatica su orario giornaliero e se va giù l’alimentazione      ( blackout, sospensioni proogrammate temporaneee,ecc)  quando ritorna corrente il totem si riaccende in automatico.

2) Il totem multimediale non lo usa nessuno.

Risposta : anche quest’affermazione non è vera, se il totem è stato progettato per una funzionalità utile ( elenco molto lungo), non è stato nascosto in un sottoscala e non è spento , gli esempi di colonne davanti ai totem in fiera, in banca, al centro commerciale sono immagini molto frequenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

3)Il totem multimediale non è utile.

Risposta : se il totem è spoglio di informazioni logicamente non sarà utilizzato, ma se permette :

di registrarsi per entrare in fiera

di stampare una busta paga in modalità self service ( cedolino on line)

di consultare dei disegni tecnici in officina

di effettuare operazioni in banca

di stampare un buono o partecipare ad un concorso

di leggere e stampare informazioni turistiche

Penso che la funzionalità del totem sia importante per capirne l’utilità come strumento self service , operazioni di segreteria a tutti i livelli,

4) Il totem multimediale è troppo tecnologico per la maggioranza delle persone.

Risposta : Soluzioni di interazione touch screen come quelle dei totem moderni sono utilizzate nei cellulari, nei bancomat , nei navigatori e in tanti altri dispositivi di utilizzo quotidiano e nessuno si è mai sognato di dire che sono troppo tecnologici.

5) Il totem multimediale non potrà mai sostituire una persona.

Risposta : Forse l’intervento umano non sarà sostituito in nessun campo …. a parte nelle mille situazioni dove un self service od un robot possono ripetere operazioni pressocchè all’infinito.

6) Il totem multimediale fa perdere solo tempo.

Risposta : senza dubbio compilare un documento a mano , cercare una penna per fare una scelta in un menù cartaceo sono operazioni più lente che a video su un touh screen

Per il momento restiamo sul 6 a 0 ,un set stravinto!

Stefano Tessari stefano.t@ngs.it

NGS Infomedia Srl www.ngs.it

 

 

    Hai bisogno di informazioni o di una consulenza?

    Contattaci al numero 045 503172
    oppure compila il modulo per ricevere una risposta al più presto.

     





    Post correlati

    Lascia un commento