Eliminacode : Presenter questo sconosciuto.

Normalmente quando si scelgono le stampanti termiche conta solo l’aspetto economico senza valutare numero di ticket emessi giornalmente/ tipologia di utilizzo .

Parliamo del “Presenter” uno dei plus delle stampanti di alta fascia che nelle piccole ed economiche stampanti non è presente.

Che cos’è? Il Presenter è un meccanismo che limita l’uscita della carta fino a quando non è stata stampata e tagliata.

Quando questa caratteristica è presente, si sente stampare ma non si vede subito il ticket che viene trattenuto all’interno della stampante.

Quando il rotolo di carta viene tagliato allora il Presenter emette la stampa per il ritiro.

Che vantaggi ha ?  Indubbiamente si evita in maniera assoluta l’azione dell’utente nervoso che ha fretta..che prova a togliere il ticket prima della sua stampa, causando un inceppamento della carta se va bene o altri problemi più grossi come il seguente che racconto.

In un reparto ospedaliero sotto le Dolomiti venete si utilizza un sistema eliminacode da diversi mesi con diversi servizi.

Il totem è posizionato a ridosso del desk ,dove l’utente viene invitato a prendere il biglietto per mettersi in coda nella sala di aspetto.

Questo eliminacode per necessità pubbliche di risparmio era dotato di una stampante economica senza presenter.

Un primo intervento sul sistema eliminacode ha rilevato che il motore della stampante si è bruciato dopo pochi mesi di utilizzo. I nostri tecnici sostituiscono la stampante pensando che il guasto fosse dovuto ad un difetto congenito della stampante.

In un secondo intervento si presenta lo stesso problema, ma il detto dice non c’è due senza tre , così la nostra assistenza fece alcune riflessioni accurate sull’inconveniente : si concluse che la stampante si bruciava perchè l’utente strappava i ticket prima del taglio provocando una continua sollecitazione del motore di emissione danneggiandolo irrimediabilmente.

Come abbiamo risolto il problema?

Abbiamo installato un carterino in plexiglass che  ritarda la presa del foglio in fase di stampa in modo che la taglierina faccia il suo lavoro prima del ritiro del ticket.

In questa foto si vede l’applicazione del carter…

Lo so non è un bel vedere ….ma il problema non si è più presentato!

Stefano Tessari  stefano.t@ngs.it
NGS InfoMedia Srl http://www.ngs.it

Hai bisogno di informazioni o di una consulenza?

Contattaci al numero 045 503172
oppure compila il modulo per ricevere una risposta al più presto.

 





Post correlati

Lascia un commento